dora
(venerdì 4 marzo 2011)
Categoria:
Gioia
il Burraco ( per Francesco)
Si gioca in due, in tre, in quattro o in sei. Il classico però è in quattro, cioè due coppie. Vengono distribuite 11 carte (si gioca con due mazzi interi da ramino). Il giocatore che ha tagliato il mazzo deve preparare due mazzetti di 11 carte prese dal fondo. Il giocatore alla sua sinistra dà 11 carte ciascuno, in senso orario. Il primo giocatore raccoglie la carta scoperta o pesca dal mazzo, scartando una carta. Il giocatore successivo può a sua volta pescare o raccogliere, ma in questo caso, deve prendere TUTTE le carte, non solo l'ultima ( e questo vale per tutto il gioco) e a sua volta ne scarta una. Il gioco consiste nello stendere file di carte (da un minimo di 3, come per gli altri giochi con le carte francesi) per arrivare a fare il BURRACO, cioè l'insieme di 7 carte in sequenza (es. dal 5 al J di fiori, dal 7 al K di cuori ecc.. oppure 7 cinque o 7 Q). In ogni sequenza può essere contenuto anche un Jolly (ma uno solo) oppure una "pinella" cioè un 2 (ma uno solo), che quando sono posizionati, non si possono togliere, ma solo spostare. ( esempio: ho aperto con otto di cuori, pinella di fiori e dieci di cuori. se dopo due giri pesco il nove di cuori, posso metterlo al posto della pinella e quella diventa il 7 o il J di cuori e così via! Chiaro?. Il 2 in questo gioco oltre ad avere il valore del due è anche una matta!!! Poichè il gioco premia la costruzione dei propri burraco è evidente che ogni coppia può aggiungere carte solo alle proprie, non a quelle degli avversari.
Ovviamente le due coppie di giocatori devono costruire i loro Burraco, cercando di impedire agli avversari di fare altrettanto, e quindi facendo attenzione alle carte che -passano- tra gli scarti, intercettando e quindi raccogliendo quelle appetibili (sia per sè che per gli avversari).Quando uno qualunque dei due giocatori della coppia, riesce a posare TUTTE le sue carte, va a prendere il mazzetto messo da parte all'inizio del gioco (ricordi, quelli fatti dal fondo delle carte?), va cioè a "pozzetto". Gioca anche queste altre 11 carte, aggiungendole alle fila già stese da lui e dal suo socio, o iniziandone altre. Alla fine chi scartando, rimane senza carte "chiude", e i suoi avversari pagano le carte che hanno in mano. A questo punto (dopo aver pagato, togliendo i punti dalle carte stese sul tavolo), si contano i punti positivi: 100 per ogni Burraco (se con pinella o Jolly), 200 per ogni burraco "pulito" (cioè senza aggiunta di Jolly o pinella) e 100 per premio a chi chiude. Si radunano poi le proprie carte e si sommano anche queste ai punti positivi: 5 per ogni carta dal 3 al 7; 10 per ogni carta dal l' 8 al K ; 15 per gli A; 20 per le pinelle e 30 per i Jolly.
Vince la partita la coppia che per prima arriva ai 2005 punti.
Sembra facile, ma non lo è. Giocato bene, è avvincente. Ovviamente queste sono solo le regole basilari, ma ci sono diverse " particolarità", che ora sarebbe un po' complicato spiegare. Giocato in due mette alla prova i matrimoni più collaudati. In quattro è bellissimo. Se non sono stata sufficientemente chiara chiedimi pure, mi farà piacere rispondere. Ciao. Buona .....lettura !!!